Installazione di Eldy 2.0 arrow 4. La Passeggiata in Internet arrow 4.4 I motori di ricerca
4.4 I motori di ricerca

I motori di ricerca sono degli strumenti che ci consentono di cercare le informazioni che desideriamo.

Un motore di ricerca è una sorta di schedario che memorizza tutti i nomi delle pagine e anche parte del loro contenuto, per cui possiamo formulare delle richieste e vedere se il motore riesce a capire le nostre domande e fornirci le risposte adeguate.

I motori di ricerca sono tanti e per accedervi dobbiamo digitare il loro indirizzo nello spazio “indirizzo”.

Un esempio è:
www.google.it

Una volta inserito questo indirizzo, e premuto sul rettangolo “vai”, ci troveremo di fronte un'immagine che contiene uno spazio bianco rettangolare (campo) in cui possiamo scrivere la nostra ricerca.

la home page di google

Se per esempio vogliamo cercare notizie su Eldy, dovremo digitare “Eldy” all'interno dello spazio bianco dove c'è il cursore che lampeggia e premere sul rettangolo con scritto “Cerca con Google”.

Ci apparirà una lista di collegamenti a pagine che possono essere più o meno realmente pertinenti con quanto volevamo cercare.
la ricerca di eldy con google

Nel nostro caso siamo fortunati e la pagina che ci interessa è proprio la prima della lista. Ci basterà spostare la freccia del mouse sopra la prima riga del risultato della nostra ricerca, e premere il pulsante sinistro del mouse per poterla visitare.