Installazione di Eldy 2.0 arrow 6. Le Chiacchiere
6. Le Chiacchiere

Per chiacchierare con gli altri utenti collegati in Eldy, dalla PIAZZA andiamo sul pulsante “chiacchiere” e premiamo il tasto del mouse.

bottone chiacchiere

Apparirà la seguente schermata:

la schermata chiacchiere

Vediamo nel dettaglio le varie parti da cui sono composte “le chiacchiere”.

Innanzitutto quando entriamo, se ci sono persone che stanno chiacchierando vedremo del testo scorrere nella parte centrale dello schermo.

parte centrale

Questa parte viene detta “la stanza”, perché rappresenta il luogo virtuale dove le persone si incontrano per parlare fra loro. Prima di ogni scritta compare il nome (o soprannome) di chi sta scrivendo, seguito dai due punti. I messaggi più recenti sono quelli che compaiono nella parte bassa della stanza.

L'elenco dei partecipanti presenti nella stanza è visualizzato sulla destra:

I partecipanti hanno vicino dei pallini di diverso colore: se il pallino è verde vuol dire che la persona si presenta come disponibile per chiacchierare, se è giallo vuol dire che non è disponibile o non si trova davanti al computer e se è rosso vuol dire che chiede di non essere disturbata.

gli utenti

Per cambiare il pallino che compare vicino al proprio nome bisogna premere sopra il pulsante sottostante a “faccia a faccia”, in basso a destra, quello che indica già uno stato di disponibilità. Ci apparirà l'elenco tra cui possiamo scegliere.

stato chat

Per scrivere un messaggio nella stanza, dobbiamo portarci con il mouse sopra l'apposita area, sotto alla finestra dove compaiono i messaggi delle altre persone, e premere il pulsante sinistro del mouse. Apparirà un cursore lampeggiante e potremo scrivere il messaggio. Per inviarlo basterà premere il tasto invio oppure premere con il mouse sopra “Invia”. Quando inseriamo un messaggio il nostro nome comparirà in rosso prima del testo nell'area della stanza, ma solo sul nostro computer, gli altri partecipanti vedranno il nostro nome in verde, come noi vediamo il loro.

spazio bianco

Oltre alla stanza che si apre in automatico quando entriamo in Eldy, ci saranno altre stanze in cui è possibile chiacchierare. Ad esempio la stanza “lombardia”, dedicata a tutti gli utenti Eldy della Regione Lombardia, e la stanza “aiuto”, in cui si può fare richiesta di supporto per il programma Eldy.

Per cambiare stanza, dobbiamo posizionare il mouse sopra il nome della stanza desiderata e premere un pulsante del mouse. I nomi delle stanze appaiono sopra l'area dei messaggi dei partecipanti e il pallino che hanno a fianco indica che stato di disponibilità abbiamo scelto per quella determinata stanza.

le stanze di chat

Per chiudere una delle schede che contiene una stanza bisogna entrare nella stanza che si vuole chiudere e poi premere su “chiudi ed esci”, che si trova nella colonna centrale, sul basso dello schermo vicino a “Invia”. Se vogliamo riaprire le schede chiuse dovremo premere su “stanza”, che si trova nella colonna di sinistra.
stanza

Il tasto faccia a faccia, posto in basso a destra sullo schermo, serve per avviare una conversazione privata con un partecipante alla stanza o con un “amico” (vedremo più avanti nel testo cosa si intende per amico).

Per avviare una conversazione a due con un partecipante della stanza dobbiamo premere sul nome del partecipante nella lista della colonna a destra e poi su faccia a faccia.

Si aprirà una scheda dove quello che scriviamo verrà visto solo dalla persona che abbiamo scelto. Per terminare la conversazione basterà premere su chiudi ed esci e poi sul pulsante “stanza” per tornare a parlare anche con gli altri.

Se qualcuno ci invita a parlare in un faccia a faccia, la scritta amici sul bottone che si trova nella colonna di sinistra diventerà rossa e la figura a colori:
amici
dovremo quindi premere sul bottone in oggetto per poter leggere cosa ci hanno scritto.

Per tornare nella stanza con tutti i partecipanti basterà premere sul pulsante “stanza”.

È possibile inserire, previa loro autorizzazione, le persone con cui parliamo più spesso o che vogliamo tenere in evidenza nella lista di amici posta nella colonna di sinistra. In questo modo potremo indicare un diverso stato di disponibilità per gli amici rispetto agli altri partecipanti della stanza e avviare i faccia a faccia più velocemente (basta cliccare sul nome dell'amico). Per inserire un contatto in amici, bisogna spuntare la casella “mostra tutto” che si trova nella colonna di sinistra e poi cliccare su “aggiungi un amico”. Dovremo quindi inserire il nome esatto (inclusi punti e altri simboli) come compare in verde prima dei due punti quando questa persona scrive nella chiacchiere.
mostra tutto

 

 

 

 

 

 

 

Se abbiamo scritto il nome correttamente, quando l'altra persona accederà alle chiacchiere riceverà la richiesta di essere inserito nella nostra lista contatti e, in caso di risposta affermativa, ci invierà la medesima richiesta. Per far comparire o nascondere la lista di amici basta premere sulla scritta “Amici” e per indicare la disponibilità a parlare con loro dovremo premere sull'apposito indicatore di stato, sempre a sinistra.

Per rimuovere un amico bisognerà spuntare la casella “mostra tutto” e premere su “rimuovi amico”. Anche in questo caso dovremo stare attenti a scrivere il nome correttamente senza spazi in più e con le giuste lettere o simboli.

Se un amico ci contatta per un faccia a faccia quando dobbiamo ancora accedere all'area “chiacchiere”, e siamo, per esempio, nella “Piazza” di Eldy Lombardia, comparirà il simbolo delle chiacchiere in piccolo nella parte inferiore destra dello schermo. Basterà andare in “chiacchiere” e “amici” per vedere chi ci ha contattato.

Se premiamo due volte il pulsante sinistro del mouse sul nome di un partecipante della chat a destra o di un nostro amico a sinistra ci apparira' il suo profilo in una schermata simile alla seguente:

profilochiacchere

In questa schermata possiamo leggere alcune informazioni relative alla persona che abbiamo selezionato, in particolare i dati che vedremo saranno quelli che l'utente ha inserito grazie al menu' "Il mio profilo" presente nella piazza di Eldy. 

In questa schermata e' inoltre possibile scegliere se visualizzare o no alcune informazioni premendo con il pulsante sinistro su

minusplus

 

 

In particolare premendo sui piu' si renderanno visibili delle informazioni nascoste, mentre premendo sui meno si nasconderanno.

Inoltre premendo sul pulsante "Richiedi autorizzazione" sara' possibile richiedere alla persona, di cui stiamo guardando il profilo, di diventare nostra amica. In questo modo potremo iniziare a chattare in privato con lei direttamente da questa schermata inserendo il testo nell'apposito riquadro in basso:

 chatta con profilo

Infine tramite i pulsanti a tendina in alto sara' possibile cambiare il profilo visualizzato nel caso ne avessimo piu' di uno aperto e sara' anche possibile cambiare la conversazione attiva nel caso volessimo chattare in privato con piu' persone contemporaneamente:

multiuser